Cava Randello: alla scoperta dei segreti della costa ragusana

Cava Randello è una vera e propria riserva naturale che sorge in riva al mare! La località si trova a metà strada tra Punta Secca e Marina di Ragusa. La riserva include una lunga striscia di sabbia protetta da una pineta: un paesaggio davvero suggestivo, tra dune e natura incontaminata.

Cava Randello: tutte le particolarità del luogo

Cava Randello si estende per circa 156 ettari. Per l’incredibile bellezza del luogo, caratterizzata soprattutto dall’incontaminazione, ancora oggi persiste un’accesa disputa politica nel Comune. Infatti, la Riserva non è stata ancora riconosciuta area protetta.

Il tratto caratterizzante di Cava Randello è costituito soprattutto dal tipo di vegetazione che popola il territorio. Qui, infatti,  è possibile trovare numerose specie di alberi, come i pini, le querce o anche i bellissimi alberi di mirto.

La Riserva è attraversata da ben due fiumi: il Rifriscolaro e l’Oani ,che sono costeggiati da vasti canneti su ambo i lati. La bellezza della località è anche di carattere storico. Al suo interno è possibile scorgere numerosi resti delle necropoli dell’area archeologica di Kamarina.

Per chi organizza le vacanze a Cava Randello, il consiglio è munirsi di macchina fotografica! Infatti, avrete la possibilità di ricostruire quella che una volta era la città che sorgeva nella riserva. Passeggiando, non sarà difficile scorgere i resti delle strade, dei pavimenti e anche delle case che appartenevano a quello che, nel VII° secolo a.C., doveva essere uno scalo portuale.

Una menzione più che doverosa va anche alla spiaggia di Randello, attualmente considerata una delle spiaggie più belle d’Italia, per un motivo ben preciso. Si tratta infatti di un lembo di terra incontaminato, privo di stabilimenti ed immerso nel silenzio più totale.

Chi si trova a passare qui sarà coperto, alle spalle, dall’affascinante pineta. Davanti agli occhi, un mare cristallino. E intorno, quel tipo di pace che solo la natura può regalare.

Cava Randello è senz’altro il posto giusto per staccare dal caos urbano, per respirare il profumo della natura e la brezza marina che soffia dal Mediterraneo. O anche per fare un piacevole pic-nic in famiglia all’aperto, in tutta tranquillità.

Il modo più semplice per raggiungere la Riserva Naturale Integrale di Cava Randello è percorrendo la SC25 da Marina di Ragusa, per circa 15 km. In alternativa, si può raggiungere la località con un pullman, dal vicino comune di Santa Croce Camerina.

Sul sito Sicilia Case Vacanze sono presenti diversi tipi di alloggi a prezzi più che convenienti, situati in punti strategici per poter visitare tutta la splendida costa ragusana.

RISERVA PINO D' ALEPPO

Riserva Naturale

MACCHIA DEL FIUME IRMINIO

Riserva Naturale speciale biologica