Castello di Donnafugata: fiction, leggenda e realtà!

Luogo di incantevole bellezza, il Castello di Donnafugata è oggi una dimora nobiliare messa a disposizione per eventi di ogni genere. Qualsiasi turista in visita nel ragusano siciliano, non può pensare di andarsane senza aver fatto tappa in questo splendido luogo. L’aria che si respira attorno alla costruzione è quasi surreale. Scopriamo insieme perché.

Castello di Donnafugata: dall’antichità a Montalbano

La Fortezza si trova a soli 15 km da Ragusa. Già per raggiungere il luogo si inizia a respirare un’atmosfera davvero suggestiva. Par arrivare al Castello di Donnafugata , infatti, si percorre una lunga strada costeggiata da ulivi, carrubi e muri a secco.

Il Castello venne costruito dal barone Corrado Arezzi, a fine ‘800. Il nome deriva da una storia leggendaria. Si narra infatti di una donna in fuga, ovvero la “donna fugata”, nello specifico la Regina Bianca di Navarra la quale, rimasta vedova, divenne oggetto del desiderio del perfido conte Cabrera. L’uomo riuscì a catturarla e ad imprigionarla nel Castello dal quale ella in seguito fuggì.

La leggenda, tuttavia, fu definita tale per un’incongruenza tra le date dei fatti e il reale periodo storico in cui vissero i due personaggi. 

L’edificio si erge su 2500 metri quadrati e si compone di 122 stanze. La struttura esterna è in tipico stile gotico. L’interno è un susseguirsi di Saloni che nel corso degli anni hanno ispirato numerosi registi.

Ricordiamo infatti che il Castello è stato set del famoso film “Il Gattopardo”. E più recentemente è divenuto ambientazione della dimora di un mafioso nella serie ispirata ai libri di Camilleri, “Il Commissario Montalbano”.

Luca Zingaretti, l’attore che interpreta il commissario, è rimasto talmente affascinato dal Castello di Donnafugata che lo ha scelto come location per il suo matrimonio.

All’esterno della fortezza si estende un meraviglioso giardino: qui un labirinto di pietra rappresenta l’aspetto ludico del Castello.

A pochi metri dell’ingresso, è possibile fare sosta in un rinomato ristorante del luogo, per gustare i prodotti tipici della tradizione culinaria siciliana.

Il Castello di Donnafugata è una delle mete turistiche siciliane maggiormente scelte dai viaggiatori, nell’arco di tutto l’anno. La località ospita anche diversi eventi, tra i quali l’Arcadia- Comics&Games (salone intenzionale del fumetto), il Donnafugata Film Festival ed il Wine Show Festival (festa del vino siculo).

Per raggiungere il Castello di Donnafugata, il percorso più diretto parte da Ragusa. Qui sarà possibile prendere il bus messo a disposizione dal comune per raggiungere il Castello, che dista circa 20 km. Naturalmente, le principali città limitrofe possono essere raggiunte sia in aereo che in treno.

Per chi ancora dovesse scegliere dove alloggiare per visitare il Castello di Donnafugata, il portale Sicilia Case Vacanze permette di visionare e prenotare diversi tipi di alloggi nei punti più strategici del ragusano.

RAGUSA

Patrimonio Unesco

SCICLI

Patrimonio Unesco

MILITELLO IN VAL DI CATANIA

Patrimonio Unesco

RAGUSA IBLA

Patrimonio Unesco

CATANIA

Patrimonio Unesco

NOTO

Patrimonio Unesco

MODICA

Patrimonio Unesco

CALTAGIRONE

Patrimonio Unesco

PALAZZOLO ACREIDE

Patrimonio Unesco